lunedì, maggio 28, 2007
tutti sappiamo bene cos'è successo oggi

ancor più avendo letto alcuni commenti su veronablog (che per decenza non riporto perché mi vergognerei) sento di dover ricordare alcune idee in cui credo molto e che si trovano scritte chiaramente in 2 documenti che apparentemente qualcuno tende a considerare di secondaria importanza (quando non addirittura carta straccia)



dalla Costituzione Italiana
PRINCIPI FONDAMENTALI

Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Art. 4.

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.


dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo

adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948

Art. 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Art. 2

1. Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciati nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.
2. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del Paese o del territorio cui una persona appartiene, sia che tale Paese o territorio sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi altra limitazione di sovranità.




mi permetto di non aggiungere altro
 
posted by master Chef at 9:45 PM |


2 Comments:


At 9:52 AM, Blogger ilprofe

Giusto.
Il miglior commento.

Pillola rossa, amici (chi era in chat ieri sa..)

 

At 7:47 PM, Anonymous Anonimo

grazie vicoquattro.
Emma