giovedì, febbraio 01, 2007
Disclaimer: Zitellaggine fru fru inside.

Da qualche settimana abbiamo ripreso a cucinare in maniera dignitosa. Dopo le derive nipponiche delle assistenti di volo (una colonia di alghe per sushi ancora alberga nel nostro frigo, la lasciamo perché fa colore) c'è stato un importante ritorno dei "mercoledì di via vico".

Torta al cioccolato e ananas voto 7,5. Torta da appuntamento con il gentil sesso, vedono un po' di frutta sopra, qualcosa che assomiglia ad un barattolo di yogurt magro riversato approssimativamente sulla superficie, insomma sembra il classico dolce ipocalorico e ipotutto della Lambertucci.
Voi ometterete beotamente la serie di dettagli legati all'impasto sottostante, osservando con aria sardonica le loro cellule unirsi compatte per formare la scritta COLESTEROLO IS THE ONLY WAY. Omertà, freschezza e lussuria.


Mattonella al cioccolato con ripieno di crema ai frutti di bosco. voto 6,5.
Mattonella di nome e di fatto, 7 uova nella ricetta originaria, Suor Germana che si materializza prima di infornare lanciandoti il monito "Signore perdonali perchè non sanno quello che fanno".
Salvati in zona cesarini da quella pseudo crema usata a mo' di vasellina per il tratto esofageo, in modo tale da consentire al boccone, che nel frattempo ha assunto la consistenza di un frammento d'avorio, di scivolare senza intoppi verso lo stomaco.
Con i dovuti accorgimenti, ottima anche come complemento d'arredo (porta penne ad esempio).


Ieri è stata la volta delle coppette di crema al limone.




4 limoni, da grattuggiare e spremere. Valery alla grattugia con la caparbietà che lo contraddistingue, io alla spremitura.

In assenza di spremiagrumi opti per il metodo età della pietra.

Tagli in due il limone e lo stritoli in quelle che non sono mani, ma due badili (grazie mamma per questo dono).

Constestualmente, nel vivo di una lemon storm, cerchi di assumere un'espressione che oscilla tra il rocky balboa 15esimo round vs ivan drago (non fa male non fa male) e il george bush al milionesimo caduto in iraq (ho la situazione sotto controllo, forse).

Terzo limone, da spremere.

V (con una certa circospezione e umiltè): Ho l'impressione che quattro limoni siano troppi Up, io mi fermerei al secondo.

Alzo lo sguardo, ma non vedo il valery.

Vedo un intero agrumeto venirmi incontro cantando "let the sun shine in".

U: no uolery (severo). Finiamo questo sporco lavoro.

Il valery era nel giusto. Saldamente e arrogantemente nel giusto.

Ciò che abbiamo partorito altro non era che un estratto di limone travestito da dolce al cucchiaio. Non male a onor del vero ma dagli effetti occlusivi immagino devastanti.

Forse è prematuro, ma sento di aver già perso la mia naturale regolarità.

Del valery non ho più notizie, l'ultimo fotogramma lo ritrae con in mano la confezione di mister muscolo idraulico gel e un'espressione sconsolata in volto.




Etichette: , , ,

 
posted by Upstream at 5:48 PM |


10 Comments:


At 8:25 PM, Anonymous Anonimo

Se un giorno farete lo sbaglio MADORNALE di mostrarmi una di quelle cose al cioccolato, si parlerà di VicoCinque. State molto attenti, non sapete con chi avete a che fare.
Sono un chocolatezozzon. O una chocolatezoccola. Fate voi.

 

At 9:25 PM, Anonymous Anonimo

Le prelibatezze preparate e descritte non ho avuto modo di assaggiarle, ma se cucinate come scrivete c'è da leccarsi i baffi... Grazie per il post, mi avete rallegrato la serata!

 

At 10:06 PM, Blogger master Chef

lacrime di nostalgia per me...sento la mancanza della classica frase "stasera cosa si fa" seguita a ruota dalla consultazione indiscriminata di ricette con minimo 700kcal per centimetro quadrato...

dobbiamo organizzare una serata remembering...

 

At 10:16 PM, Anonymous Anonimo

Adooooooooooro gli uomini ai fornelliiiiiiiii!!!
Vi prego, narrate altre serate passate in cucina...

 

At 10:58 PM, Blogger il Valery

"Il valery era nel giusto. Saldamente e arrogantemente nel giusto."

Confermo la mia visione lungimirante: il Valery ha sempre ragione.


"effetti occlusivi immagino devastanti."
"sento di aver già perso la mia naturale regolarità."

Nego totalmente,il mio corpo non ha risentito della limonata in questione; probabilmente devo dire grazie alla crema di yogurt Muller (sempre sia lodata).


P.S. Up vergognati,il sottoscritto abbandonato oggi in solitaria ha effettuato il tragitto Vico4-Parco Sempione-Vico4 in un'ora netta. Solo il calar delle tenebre ha fermato la mia corsa (non fa male non fa male!).

 

At 10:59 PM, Anonymous Anonimo

Oddio che ridere!Ragazzi VI ADORO!

Siccome anche io e la Dory adoriamo sperimentare in cucina, non è che ci dareste la ricettina del dolce number one?
..Avevate ragione..la copertura yogurt magro e frutta attirano noi donne,fanno molto "Più sani,più belli"!

 

At 11:01 PM, Blogger il Valery

X dory: visto l'apprezzamento direi che si può istituire formalmente il post settimanale,redatto da Up,sul menù e relative avventure dei Mercoledì di Vico4.

P.S. Il menù di stasera in Vico4 era pasta con sugo scalogno-pomodoro-Chianti-gorgonzola (ho il copyright sulla ricetta). Poi la bottigli di Chianti ce la siamo finita io e LadyUp (entrambi con stress da lavoro e/o delusioni varie da dimenticare,pare),ma questo è un altro discorso.

 

At 11:54 PM, Blogger Upstream

@b1: noi siamo choccocompletelyaddicted. Irrimediabilmente. Non ne usciamo più.

@b: thanks dell'apprezzamento b, dalla regia mi dicono che facciamo anche all'ammmore come scriviamo (ma non so se è un bene).

@mchef: we miss you, manca chi tiene il timone mannaggia la miseria.

@dory&occhidigatto: anche noi ci facciamo ridere in verità. vi confesso che v4 nasce come laboratorio culinario, poi tutto il resto. Ci proviamo, senza prenderci troppo sul serio ovviamente. qui e qui
trovate qualche accenno (sono entrambi post moooolto didascalici quasi non mi riconosco).
Affaire ricetta: con molto piacere, avrete presto mie notizie.

@valery: mi incuriosisce la tua pasta. LUp che dice?
Ebbravi a sbevazzare in mia contumacia en passant (rosico).

 

At 5:23 AM, Anonymous Anonimo

Ottime idee, ma mi è preso un colpo con quel fru fru, poi ho capito cosa intendevate, certo non fru.gulla e frug.2 e frug.3 che birba non mi ha ancora dato il materiale per i sentenziosi
La cosa ti interesserà, o sommo autore di questo blog
Ossequi e bon bon
Frugulla

 

At 10:05 AM, Blogger il Valery

@Up: LUp ha apprezzato,riproporrò la pasta in tua presenza nelle prossime settimane.
Vista la minima quantità di Montepulciano che hai bevuto un paio di sere fa,direi che la tua assenza nello sbevazzare non si è fatta sentire;adesso che ci penso...2 bottiglie di rosso in 2 cene...oh cacchio!

P.S.Il Montepulciano sarà anche costato poco,ma faceva schifo (voto 4,5).
Apprezzabile il Chianti Riserva di ieri sera (voto 7).