Da qualche settimana abbiamo ripreso a cucinare in maniera dignitosa. Dopo le derive nipponiche delle assistenti di volo (una colonia di alghe per sushi ancora alberga nel nostro frigo, la lasciamo perché fa colore) c'è stato un importante ritorno dei "mercoledì di via vico".
Torta al cioccolato e ananas voto 7,5. Torta da appuntamento con il gentil sesso, vedono un po' di frutta sopra, qualcosa che assomiglia ad un barattolo di yogurt magro riversato approssimativamente sulla superficie, insomma sembra il classico dolce ipocalorico e ipotutto della Lambertucci.
Voi ometterete beotamente la serie di dettagli legati all'impasto sottostante, osservando con aria sardonica le loro cellule unirsi compatte per formare la scritta COLESTEROLO IS THE ONLY WAY. Omertà, freschezza e lussuria.
Mattonella al cioccolato con ripieno di crema ai frutti di bosco. voto 6,5.
Mattonella di nome e di fatto, 7 uova nella ricetta originaria, Suor Germana che si materializza prima di infornare lanciandoti il monito "Signore perdonali perchè non sanno quello che fanno".
Salvati in zona cesarini da quella pseudo crema usata a mo' di vasellina per il tratto esofageo, in modo tale da consentire al boccone, che nel frattempo ha assunto la consistenza di un frammento d'avorio, di scivolare senza intoppi verso lo stomaco.
Con i dovuti accorgimenti, ottima anche come complemento d'arredo (porta penne ad esempio).
Ieri è stata la volta delle coppette di crema al limone.
4 limoni, da grattuggiare e spremere. Valery alla grattugia con la caparbietà che lo contraddistingue, io alla spremitura.
In assenza di spremiagrumi opti per il metodo età della pietra.
Tagli in due il limone e lo stritoli in quelle che non sono mani, ma due badili (grazie mamma per questo dono).
Constestualmente, nel vivo di una lemon storm, cerchi di assumere un'espressione che oscilla tra il rocky balboa 15esimo round vs ivan drago (non fa male non fa male) e il george bush al milionesimo caduto in iraq (ho la situazione sotto controllo, forse).
Terzo limone, da spremere.
V (con una certa circospezione e umiltè): Ho l'impressione che quattro limoni siano troppi Up, io mi fermerei al secondo.
Alzo lo sguardo, ma non vedo il valery.
Vedo un intero agrumeto venirmi incontro cantando "let the sun shine in".
U: no uolery (severo). Finiamo questo sporco lavoro.
Il valery era nel giusto. Saldamente e arrogantemente nel giusto.
Ciò che abbiamo partorito altro non era che un estratto di limone travestito da dolce al cucchiaio. Non male a onor del vero ma dagli effetti occlusivi immagino devastanti.
Forse è prematuro, ma sento di aver già perso la mia naturale regolarità.
Del valery non ho più notizie, l'ultimo fotogramma lo ritrae con in mano la confezione di mister muscolo idraulico gel e un'espressione sconsolata in volto.
Etichette: cioccolato, crema, dolce al cucchiaio, torta
At 8:25 PM,
At 9:25 PM,
At 10:06 PM, master Chef
At 10:16 PM,
"Il valery era nel giusto. Saldamente e arrogantemente nel giusto."
Confermo la mia visione lungimirante: il Valery ha sempre ragione.
"effetti occlusivi immagino devastanti."
"sento di aver già perso la mia naturale regolarità."
Nego totalmente,il mio corpo non ha risentito della limonata in questione; probabilmente devo dire grazie alla crema di yogurt Muller (sempre sia lodata).
P.S. Up vergognati,il sottoscritto abbandonato oggi in solitaria ha effettuato il tragitto Vico4-Parco Sempione-Vico4 in un'ora netta. Solo il calar delle tenebre ha fermato la mia corsa (non fa male non fa male!).
At 10:59 PM,
X dory: visto l'apprezzamento direi che si può istituire formalmente il post settimanale,redatto da Up,sul menù e relative avventure dei Mercoledì di Vico4.
P.S. Il menù di stasera in Vico4 era pasta con sugo scalogno-pomodoro-Chianti-gorgonzola (ho il copyright sulla ricetta). Poi la bottigli di Chianti ce la siamo finita io e LadyUp (entrambi con stress da lavoro e/o delusioni varie da dimenticare,pare),ma questo è un altro discorso.
@b1: noi siamo choccocompletelyaddicted. Irrimediabilmente. Non ne usciamo più.
@b: thanks dell'apprezzamento b, dalla regia mi dicono che facciamo anche all'ammmore come scriviamo (ma non so se è un bene).
@mchef: we miss you, manca chi tiene il timone mannaggia la miseria.
@dory&occhidigatto: anche noi ci facciamo ridere in verità. vi confesso che v4 nasce come laboratorio culinario, poi tutto il resto. Ci proviamo, senza prenderci troppo sul serio ovviamente. qui e qui
trovate qualche accenno (sono entrambi post moooolto didascalici quasi non mi riconosco).
Affaire ricetta: con molto piacere, avrete presto mie notizie.
@valery: mi incuriosisce la tua pasta. LUp che dice?
Ebbravi a sbevazzare in mia contumacia en passant (rosico).
At 5:23 AM,
@Up: LUp ha apprezzato,riproporrò la pasta in tua presenza nelle prossime settimane.
Vista la minima quantità di Montepulciano che hai bevuto un paio di sere fa,direi che la tua assenza nello sbevazzare non si è fatta sentire;adesso che ci penso...2 bottiglie di rosso in 2 cene...oh cacchio!
P.S.Il Montepulciano sarà anche costato poco,ma faceva schifo (voto 4,5).
Apprezzabile il Chianti Riserva di ieri sera (voto 7).