mercoledì, gennaio 31, 2007
Dopo l'embargo degli ultimi anni, pare che il tema della secessione stia per conoscere una nuova golden age.

Di qualche giorno fa le dichiarazioni del leader maximo in merito allo stato di salute della base leghista: «i patrioti padani da ora dichiarano ufficialmente di averne piene le palle» (..) «Ci faremo sentire: il Nord è pronto a ribellarsi» (via corriere).
Quindi, visto che «con le buone maniere non si è ottenuto nulla», si proceda ad un'inversione di rotta rispetto alla politica prona e condiscendente degli ultimi mesi. È tempo di riprendere in mano l'ascia di guerra.
Come? Rispolverando un vecchio cavallo di battaglia: la secessione e tutta la fuffa annessa del Parlamento del Nord.

Com'è noto il terreno di coltura ideale di queste malsane mire è rappresentato da quell'elettorato, ruspante e poco avezzo al pensiero articolato, delle campagne veneto-lombarde.
In realtà è un'equazione che non sempre può essere chiamata in causa (e qui veniamo al punto del post).

Qualche giorno fa, passeggiando tra i chiostri della mia università, mi sono imbatttuto in questo.



Nonostante sia abituato a simili uscite1, trovo sempre molto sorprendente la proiezione e l'apertura di questi giovanotti verso i nuovi processi di integrazione transfrontaliera, a livello politico-economico-culturale. Pare vivano in una realtà parallela, una sorta di matrix a tinte verdi dove non trova cittadinanza un'analisi critica e ponderata del reale.
Il tutto è molto triste a mio parere, poichè da uno studente universitario ci si aspetterebbe una forma mentis ben lontana da quella di un juke box di slogan artificiosi e precostituiti (benchè di ottima fattura linguistica si badi).

In ogni caso ho smesso di interfacciarmi con spirito critico a simili iniziative. Trovo molto più gratificante entrare nella modalità "spettatore divertito", preferendo sane risate ad una seria quanto inutile presa in considerazione di simili astrusità.

O forse devo semplicemente "svegliarmi".

Per la cronaca sono gli stessi studenti, che insieme ai silvio boys, hanno trasformato l'università nel circo togni in occasione della laurea honoris causa del premier.




1Tempo addietro avevano istituito un corso di vernacolo meneghino che scioccamente mi sono lasciato sfuggire (magari avrei potuto inserirlo nel piano di studi -3a lingua- guadagnando qualche ottimo credito formativo).


Articolo pubblicato anche qui

Ps: amici della colonia friulana ho pensato anche a voi!



------update------

Pare che anche i giovani antagonisti padani, dopo la comunità gay di mykonos e il circolo "tratta tua moglie come una manciata di fiches", abbiano concesso il loro supporto al nostro blog.




Etichette: , , , ,

 
posted by Upstream at 9:27 AM |


6 Comments:


At 10:05 AM, Blogger master Chef

Ben fatto man, ben fatto.
Sempre attento a cogliere i bizzarri fenomeni di costume che ci circondano...

D'altra parte avevamo dato spazio anche in passato all'argomento con il mitico forum Raixe Venete, luogo d'incontro di grande levatura e per noi faro in questa buia notte.

Detto questo io sarei stazionato ore davanti al cartello nella speranza di entrare in contatto con l'individuo che l'ha appeso o con studenti rapiti dalla sua retorica trascinante. Un po' come gli appostamenti per avvistare gli ufo, lo Yeti o il mostro di Lock Ness...

In chiusura devo dire che vedere la bandiera della serenissima mi ricorda molto un chitarrista che per un po' ha suonato con noi (che per altro era lombardo...bah...) sicuramente lui e' il burattinaio che muove i fili dell'operazione

 

At 12:24 PM, Anonymous Anonimo

Ahahah... La notizia su repubblica l'avevo appena letta anch'io, fenomenale! Ogni tanto mi domando come si fa a pensare simili cose... Anche perché se era una palla al piede tanto da liberarsene a ogni costo, avrebbe preso ben poche fiches. Se al contrario era una gran figa è proprio mona...

 

At 12:36 PM, Blogger il Valery

Pare che le richieste per la cittadinanza a Vico4, ormai diventato appartamento-stato indipendente a tutti gli effetti, stiano fioccando da ogni parte d'Italia..

Il motivo di tutto questo successo è riconducibile alla "ius primae noctis" che voci di corridoio rivelano verrà re-introdotta nei feudi limitrofi Vico4, in particolare si sta raggiungendo in queste ore un accordo per i territori circoscritti all'interno del percorso dei tram 29-30.

 

At 3:28 AM, Anonymous Anonimo

You need to take part in a contest for one of the highest quality sites online.
I will recommend this website!

Look at my blog post 激安レイバン

 

At 7:39 AM, Anonymous Anonimo

you are actually a good webmaster. The web site loading speed is amazing.

It seems that you are doing any distinctive trick. Moreover, The contents are masterpiece.
you have performed a great job on this matter!



Also visit my site; レイバンサングラス

 

At 6:38 AM, Anonymous Anonimo

Oh my goodness! Amazing article dude! Many thanks, However I am encountering problems with your RSS.
I don't understand why I can't join it. Is there anybody getting the same RSS issues?

Anyone who knows the solution will you kindly respond?
Thanx!!

My webpage - レイバン