venerdì, gennaio 05, 2007
---vicoquattro utile----

Abbiamo deciso di mettere al servizio dell'ignaro viaggiatore la nostra pluriennale esperienza con Trenitalia.

Tip numero 1: state lontani dai distributori di cibbbo del binario 14 - stazione centrale - milano. Come dire, non sempre seguono la filosofia del do ut des. (con tutti i soldi che mi sono stati inghiottiti in centrale avrei acquistato ex novo un distributore delle stesse dimensioni). Qualche riserva anche sul binario 8, ma i ricordi sono confusi. Se siete impavidi partite con monete di piccolo taglio e assestate delle gomitate nella zona di inserimento (sempre che non sia già stata divelta da altri).
In alternativa chiedete con discrezione al magreba di zona un supporto logistico. Plastico e saldatore potrebbero rivelarsi la soluzione viincente.

Intermezzo: c'è un treno che il personale appella con l'esotico nick "Mombasa". "Domani sono sul Mombasa!" seguito da un'espressione di sincero travaglio e disperazione. Da approfondire.


Tip numero2 (oldschool): anche sull'eurostar più fatiscente al posto numero 11 di ogni carrozza troverete una presa elettrica. Talvolta dovrete contendervela in una lotta senza esclusione di colpi con il responsabile della pulizia del vagone. Aspirapolvere vs notebook, un bel match.

Intermezzo2: oggi, alla stazione di brescia, un ragazzo è salito sul treno in corsa. Nel senso che il treno era partito da diversi secondi e le porte erano già fermamente chiuse. Pensavo che una situazione simile fosse appannaggio solo di una certa filmografia invece ho assistito alla scena del mese. Il giovanotto corre, afferra la maniglia esterna, vi si aggrappa la apre e si infila dentro. Nemmeno fosse la Cable Car di San Francisco per dirne una di recenti. Negli istanti successivi, tra un boccheggio e l'altro, si lancia in moti di auto compiacimento e celebrazione. Io, per contro, gli ho augurato le peggio cose: la porta per tutto il tragitto ha continuato ad emettere il classico suono da sirena strozzata (indicativa di una guasto) provocandomi spasmi e spingendomi a scrivere questo post.


Tip numero4 : se siete in centrale e il vostro treno ha accumulato un ritardo di 415 minuti (per cause non imputabili a trenitalia quindi salutate il bonus), prima di bruciare simbolicamente vivo un membro del customer care di trenitalia, recatevi al binario 24. Spesso allestiscono piacevoli mostre. L'ultima visionata era relativa alle pubblicità bannate dall'Authority. Questa la più rappresentativa:

Etichette: ,

 
posted by Upstream at 3:14 PM |


10 Comments:


At 3:50 PM, Anonymous Anonimo

io ho preso il mombasa.

è l'interregionale venezia-milano delle 20:50 che ho preso un paio di volte per le mie scorribande milanesi.


credo non sia il caso di spiegare il motivo di tale appellativo.


se proprio non riuscite a capire provatelo.


AUGH

 

At 4:01 PM, Blogger Upstream

Grazie mattia, precisazione puntuale e circostanziata.

Pacifica per tutti l'origine di tal appellativo.

 

At 5:00 PM, Blogger il Valery

Tip numero 1...

Tip numero 2...

Tip numero 4...

Il 3 è in ritardo,per motivi non imputabili a Trenitalia,sul Mombasa dell'altra sera.

By il pignolo Valery

 

At 6:12 PM, Anonymous Anonimo

Il Mombasa è una vera leggenda metropolitana: mi è stato raccontato di predoni a cavallo tra la carozza 4-5 invischiati in guerre intestine per un'oncia di blood diamonds.

Io una volta ho perso il Mombasa. Volontariamente.

 

At 4:21 AM, Anonymous Anonimo

io mi trovo ancora sul kinshasa-dakar.
è inspiegabilmente fermo a rovato però.
la rabbia nei confronti di trenitalia monta ogni giorno d più.

 

At 9:44 AM, Blogger Upstream

@uolery: te lo servita sul piatto d'argento, ottimo tap in.

@b1: sul mombasa si vedono cose che voi umani. Organizziamoci per una gita assieme.

@brese:welcome back, rovato è il punto di non ritorno via da lìììììì!

 

At 10:57 AM, Anonymous Anonimo

notevole! le mie storielle su trenitalia sono molto numerose, ma non così colorite... ciao ciao
Anita

 

At 3:06 PM, Blogger Upstream

Grazie Anita. Il nostro database è piuttosto ricco (e non è motivo di vanto!) ma se vuoi unirti, ne saremmo lieti!

 

At 3:16 PM, Anonymous Anonimo

Mi permetto di intromettermi sono un Capotreno di Verona... il famigerato "mombasa" di cui si parla è il treno reg. 10827 partenza h 00.25 da Milano centrale... viene definito mombasa anche il relativo allacciamento ovvero: 2114 IR Vr-Mi partenza h 20.50 da Vr e 10827 Reg. Mi-Vr...
La qualità della gentile clientela lascia un po' a desiderare...Tutti i colleghi infatti quando capita quel giro da turno sono, come dire, sconfortati....

 

At 3:44 PM, Blogger Upstream

Grazie per la precisazione gentile capotreno.

Ho preso in un paio d'occasioni l'ir delle 2050 e confermo il clima piuttosto "esotico".

Prima di chiudere la mia carriera di viaggiatore trenitalia voglio provare anche quello delle 0025.

Only the brave!