giovedì, ottobre 05, 2006

In questi anni di studio giuridico matto e disperatissimo mi sono spesso imbattuto in alcune chicche di alta manualistica. Si tratta perlopiù di esempi che vengono inseriti dagli autori per chiarire concetti che una mente sana e completamente in sè altrimenti non coglierebbe.
L'effetto che sortiscono è tutt'altro che chiarificatore. Anzi. Il desiderio di sfondare la parete a craniate aumenta esponenzialmente dopo la lettura dei suddetti.

Probabilmente non suscitereranno reazione alcuna in chi non è del ramo, un po' come le barzellette sugli ingegneri, ma come si dice "qui comando io" (cit).

La branca sicuramente più prolifica è il diritto penale. M. R., austero e illustre luminare, quando deve illustrare un esempio pare dismetta i panni dell'accademico per darsi a quelli del romanziere. Con ottimi risultati peraltro.
Qui si parlava di responsabiltà penale colposa.

Si badi alla precisazione circa la provenienza bucolica di entrambi i soggetti.

A, geometra di campagna , si cimenta nella costruzione di un lungo ponte in cemento armato e i suoi calcoli si rivelano poi erronei provocando la caduta del ponte medesimo.

o ancora, in un tripudio di dettagli grotteschi

A, anziana contadina, che viene per la prima volta in città e non sa che le porte del metrò si aprono automaticamente, non conosce i rischi cui espone il nipotino a lei affidato consentendogli di appoggiarsi alle porte stesse.


Sulla fine del povero bambino non ci è dato sapere. Speriamo non si sia trattato della linea rossa.
 
posted by Upstream at 6:51 PM |


2 Comments:


At 10:31 AM, Blogger master Chef

sai che io adoro questi aneddoti...e il geometra di campagna e' chiaramente il mio preferito nella lunga lista dei personaggi del diritto "for dummies"

 

At 4:33 PM, Blogger il Valery

Anch'io voglio cimentarmi nella costruzione di un lungo ponte in cemento armato...Devo esser prorpio geometra di campagna o basta il diploma di liceo scientifico?